Tecnologie

Un'offerta come quella di NUOVA SIGMA necessita di tecnologie ed infrastrutture di prim'ordine per garantire al Cliente la massima qualità e disponibilità del servizio

datacenter

Un’offerta come quella di NUOVA SIGMA necessita principalmente di tre componenti:

  • un’infrastruttura hardware e di rete
  • una piattaforma software
  • una soluzione applicativa

Nel mondo del Cloud Computing, tutte e tre queste componenti possono essere fornite come servizio.

Si parla quindi di IaaS (Infrastructure as a Service), di PaaS (Platform as a Service) e di SaaS (Software as a Service).

NUOVA SIGMA, come sempre più aziende in tutto il mondo, ha scelto di concentrare le sue energie in ciò che sa fare meglio, cioè le soluzioni applicative, delegando ad un partner specializzato (Elmec Informatica) la gestione dell’infrastruttura e della piattaforma.

NUOVA SIGMA, pertanto, vive nel mondo del Cloud Computing sia come fornitore sia come cliente: da un lato è fornitore di SaaS, dall’altro è cliente di IaaS e di PaaS.

Infatti, Infracom Italia mette a disposizione di NUOVA SIGMA l’infrastruttura hardware e di rete presso il proprio Data Center di Verona (certificato ITIL, tra i pochissimi in Italia), garantendo business continuity e disaster recovery grazie ad un secondo Data Center a Milano (anch’esso certificato ITIL).

Inoltre, NUOVA SIGMA sta progressivamente delegando ad Elmec Informatica anche la gestione della piattaforma (sistemi di virtualizzazione, sistemi operativi, firewall, database, web server, application server, etc.).

In questo modo, NUOVA SIGMA può concentrare tutte le sue energie nello sviluppo e nell’evoluzione delle soluzioni applicative, confezionando così un’offerta di massimo livello in ogni suo aspetto.