ps(b)

Pronto Soccorso

Il primo Pronto Soccorso SaaS in Italia. Sintesi dell’esperienza ventennale di Sigma nella gestione di Pronto Soccorso di grandi dimensioni, sfrutta le più moderne tecnologie web per ottenere una facilità d’uso senza precedenti.


SIGMA PS è probabilmente il primo Pronto Soccorso SaaS in Italia.

Sintesi dell’esperienza ventennale di Sigma nella gestione di Pronto Soccorso di grandi dimensioni, sfrutta le più moderne tecnologie web per ottenere una facilità d’uso senza precedenti, in un modello commerciale e funzionale (quello del Software as a Service) particolarmente innovativo.

SIGMA PS è nativamente web based: ciò ne consente l’attivazione presso le postazioni di lavoro in tempi brevissimi e senza la necessità di installare alcun software lato client.

La nuova interfaccia grafica ergonomica ed intuitiva garantisce tempi di apprendimento estremamente contenuti e consente all’utente, medico o infermiere, di effettuare le operazioni velocemente, con conseguente miglioramento del servizio erogato all’utenza.

SIGMA PS offre una completezza funzionale tale da coprire tutte le esigenze di un Pronto Soccorso:

  • Sono previsti profili diversi per gli operatori di Pronto Soccorso per i quali la procedura si comporta in modo diverso, secondo le funzioni previste per il ruolo (es. medico, infermiere, etc.).
  • La procedura dispone anche del modulo di “Consulenze di Pronto Soccorso”, attraverso il quale tutti i Servizi Ospedalieri possono, in modo coordinato, produrre consulenze firmate digitalmente visibili in tempo reale dal Pronto Soccorso.
  • Nel Triage sono comprese tutte le scale di valutazione più diffuse: Conley, Chest Pain Score, scala del dolore, MEWS Score, etc.
  • Tutti i verbali di Pronto Soccorso prodotti possono essere firmati digitalmente.
  • I verbali possono essere inviati ad un Repository Aziendale secondo lo standard internazionale XDS.b.
  • Il sistema è conforme alle disposizioni della Regione Veneto per il Fascicolo Sanitario Elettronico regionale.
  • Il software può essere facilmente integrato con i dipartimentali verso i quali il Pronto Soccorso necessita di richiedere prestazioni. L’integrazione avviene in modo semplice e trasparente per l’utente che opera senza mai abbandonare la procedura.
  • All’interno del software possono essere visualizzate anche le immagini radiologiche, oltre che i referti di Radiologia.
  • Sono presenti anche il modulo di gestione dei pazienti in Osservazione Breve Intensiva (OBI), il diario clinico, il diario infermieristico, il passaggio di consegne e la gestione dei pazienti INAIL.

 

SIGMA PS risponde inoltre alla DGR della Regione Veneto n. 74/2014 (la cosiddetta Delibera Zaia per l’umanizzazione del Pronto Soccorso), prevedendo aspetti fondamentali, quali ad esempio:

  • Gestione Monitor con visualizzazione casi in attesa e in trattamento, divisi per codice colore.
  • Triage: registrazione accompagnatore e numero telefonico dello stesso, della lingua parlata dal paziente, consenso alle informazioni, segnalazione se richiesta mediazione culturale.
  • Rivalutazione dei pazienti in sala di attesa, con segnalazione automatica dell’avviso in caso di rivalutazione obbligatoria: giallo ogni 15′, verde ogni 60′, bianco ogni 90′.

 

SIGMA PS è nativamente integrato con gli altri software SIGMA (CUP, ADT, Anagrafe Assistiti, Refertazione, etc.) ed è integrabile anche con analoghi software di altri fornitori.

La lunga esperienza di Sigma ha consentito la realizzazione di un software in grado di soddisfare al 100% tutte le esigenze di un Pronto Soccorso, rispettandone tutte le disposizioni di legge ed accompagnando tutte le abitudini e le prassi tipiche del contesto nazionale italiano.

SIGMA PS viene proposto in modalità SaaS. Ciò significa che il Cliente non dovrà sostenere alcun costo relativo a:

  • licenze software: il Cliente non “acquista” il software ma lo paga a consumo
  • installazione software ed aggiornamenti: trattandosi di SaaS, l’installazione del software e dei successivi aggiornamenti è completamente a carico di Sigma
  • hardware: SIGMA PS è installato nel Data Center di Sigma, pertanto il Cliente non dovrà spendere nulla per l’acquisto e la manutenzione dell’hardware
  • licenze software di terze parti: il Cliente non dovrà acquistare alcun software di terze parti (ad esempio costosi sistemi operativi o licenze di Database)
  • gestione dell’infrastruttura tecnologica: la gestione del sistema, dal software di base, al database, alle politiche di sicurezza e backup sono completamente a carico di Sigma.