e-prescription

E-prescription

Un’applicazione web che consente la generazione di prescrizioni elettroniche ospedaliere, in modo facile, veloce e trasparente per l’utente


SIGMA E-prescription è un’applicazione web che consente la generazione di prescrizioni elettroniche ospedaliere, in modo facile, veloce e trasparente per l’utente, e l’invio automatico al Repository Aziendale.

SIGMA E-prescription è nativamente integrato con gli altri software SIGMA (CUP, ADT, Anagrafe Assistiti, Refertazione, etc.) ed è integrabile anche con analoghi software di altri fornitori.

Il software è integrabile con tutti i dipartimentali che richiedendo prestazioni aggiuntive, necessitino dell’emissione di una nuova ricetta elettronica, nel rispetto della normativa vigente. L’integrazione avviene in modo semplice e trasparente per l’utente.

Poiché è necessario identificare in modo univoco il medico prescrittore, l’accesso a questa procedura attraverso autenticazione via smartcard.

Successivamente il medico ospedaliero compilerà la prescrizione secondo le stesse regole amministrative già previste per la corretta compilazione di quelle cartacee, ovvero:

  • Gestione esenzioni per patologia
  • Gestione esenzioni per reddito
  • Accesso anagrafe prestazioni aziendali
  • Accesso anagrafe farmaci
  • Gestione numero massimo prestazioni per singola prescrizione con vincolo della branca
  • Gestione numero massimo prodotti farmaceutici per prescrizione

Con tutte le informazioni così ricavate l’applicativo crea un documento CDA2, generato secondo lo standard HL7-CDA Rel. 2. Il documento CDA2, così creato, viene inviato al Repository Aziendale.

L’applicativo permette di procede poi alla stampa dell’impegnativa, consentendo di scegliere se stampare su ricetta rossa del Poligrafico dello Stato, per tutti quei casi di pazienti che dovranno o potranno scegliere di recarsi in altre strutture, oppure su modulo promemoria bianco, per le prestazioni erogate internamente.

SIGMA E-prescription viene proposto in modalità SaaS: non è quindi necessario alcun investimento hardware né software, dal momento che il servizio verrà pagato in base al suo reale utilizzo.