Loghi moduli SW - HR

Gestione turni

Il modulo per la Gestione dei Turni, 100% integrato in HR Suite, consente ai Coordinatori dell’Azienda di accedere via Internet alla banca dati del Personale ed organizzare l’attività del proprio gruppo di lavoro.


SIGMA PLANNER è il modulo per la Gestione dei Turni.

100% integrato in HR Suite, consente ai Coordinatori dell’Azienda (Responsabili, Capi sala/progetto, Addetti alla gestione delle Risorse Umane) di accedere via Internet alla banca dati del Personale ed organizzare l’attività del proprio gruppo di lavoro con strumenti informatici semplici e al contempo flessibili alle richieste dell’utilizzatore.

La stesura dei piano di servizio avviene attraverso uno schema su cui gestire orari e turni di lavoro, servizi di pronta disponibilità, giustificativi di assenza e presenza e molto altro ancora. L’inserimento dei diversi istituti da parte del responsabile della pianificazione può essere convalidato nel sistema di rilevazione presenze/giuridico a livelli di responsabilità differenziati.

Nella rappresentazione del piano di servizio, i codici, i loro colori, i formati con cui vengono stampati e lo sfondo, hanno tutti dei precisi significati. Ad es. il codice al centro della cella rappresenta l’orario che il dipendente deve svolgere o ha già svolto.

Il colore del codice evidenzia se l’orario consolidato concide con quello programmato (codice nero) o meno (codice blu) ovvero se si tratta di un giustificativo di assenza (codice rosso). Con il trascorrere dei giorni il turno si consolida ed il carattere che rappresenta l’orario viene evidenziato in grassetto.

La combinazione lettera-colore:

  • in alto a sinistra della cella rappresenta l’attività che svolge il dipendente,
  • in alto a destra il luogo dove tale attività viene svolta

Le descrizioni di attività e luoghi ed i colori sono impostati attraverso apposite funzioni. I periodi di pianificazione sono definiti dal Responsabile ed i relativi piani di servizio stampabili in diversi formati. Le timbrature scaricate dagli orologi marcatempo possono essere visualizzate e corrette in qualsiasi momento e nuove timbrature possono essere inserite dal Responsabile.

In fase di stesura del turno è visualizzata la situazione relativa all’impatto dello stesso sulle diverse tipologie di istituti e la contestuale modifica di contatori prestabiliti (ad es. ore mensili pianificate, ore mensili dovute, straordinario maturato a seguito della pianificazione effettuata su base mensile e cumulativa annua, congedo ordinario e altri istituti che si ritenga opportuno visualizzare).

E’ prevista la configurazione delle diverse attività dell’ufficio/reparto ed assegnazione del relativo Personale. Il Coordinatore imposta il numero di dipendenti che, per ciascuna attività o figura professionale, devono necessariamente essere presenti nelle diverse fasce orarie.

SIGMA Planner conteggia il Personale in servizio per giornata o fascia giornaliera (mattino, pomeriggio, notte) e verifica, in tempo reale, se esso sia o meno sufficiente alle necessità previste dall’intero reparto/ufficio.