Loghi moduli SW - HR

Gestione giuridica

Il modulo per il trattamento giuridico del personale, 100% integrato in HR Suite, consente la gestione di tutte le informazioni che costituiscono l’intero curriculum del dipendente.


SIGMA HR è il modulo per il trattamento giuridico del personale.

100% integrato in HR Suite, consente la gestione di tutte le informazioni che costituiscono l’intero curriculum del dipendente.

Ogni variazione relativa ai dati giuridici del personale viene storicizzata.

Questo consente, in abbinata alla memorizzazione di tutte le altre variazioni connesse al rapporto di lavoro ed in modo completamente automatico:

  • di attuare i conguagli retroattivi,
  • di predisporre le denunce periodiche contributivo-previdenziali ed assistenziali,
  • di produrre certificati di servizio sempre aggiornati (con o senza trattamento economico, ad uso assistenziale o previdenziale).

L’inquadramento dei dipendenti avviene mediante codifiche che attribuiscono le posizioni funzionali ed i livelli di retribuzione previsti contrattualmente.

Sono previsti controlli di congruità automatici. Così ad esempio ad un determinato ruolo sono abbinabili solo particolari profili professionali. A ciascun profilo professionale si possono assegnare solo alcune posizioni funzionali prestabilite e così via.

Oltre alla storicizzazione di tutta la carriera (tipologia del rapporto di lavoro, ruolo, profilo professionale, posizione funzionale, mansione/disciplina, percentuale e tipologia part-time, ecc.), vengono gestiti anche gli eventuali periodi di servizio precedenti e tutte le altre informazioni che si desidera inserire nel fascicolo personale di ciascun dipendente.

Il modulo giuridico consente inoltre di gestire:

  • La dotazione organica con relativa storicizzazione delle informazioni.
  • I titoli di studio e le specializzazioni, le esperienze professionali e le pubblicazioni e le altre conoscenze dei dipendenti (informatiche, linguistiche, ecc.).
  • I corsi di formazione (obbligatori o facoltativi, individuali o di gruppo, dentro o fuori sede, ecc.).
  • Le valutazioni dei dipendenti ai fini dell’erogazione dei compensi incentivanti e progressioni di carriera.

Ogni tipo di scadenzario (periodo di prova, tempi determinati, incarichi dirigenziali, posizioni organizzative e di coordinamento, passaggi di fascia, indennità di esclusività, riconoscimento ex equiparazione per i dirigenti con meno di 5 anni di servizio, ecc.)