Loghi moduli SW - HR

Gestione economica

Il modulo per il trattamento economico del personale, 100% integrato in HR Suite, garantisce la gestione automatizzata di tutti gli istituti previsti dalla normativa di legge e contrattuale.


SIGMA PAY è il modulo per il trattamento economico del personale.

100% integrato in HR Suite, garantisce la gestione automatizzata di tutti gli istituti previsti dalla normativa di legge e contrattuale.

Le novità retributive, oltre a quelle fiscali, contributive e previdenziali sono sempre applicate entro termini congrui che consentano agli Uffici il rispetto delle diverse scadenze.

Vengono applicati, oltre a quelli di categoria, anche i contratti decentrati integrativi.

L’ambiente unico dei dati giuridico-economici e di presenze-assenze assicura, oltre a maggiore sicurezza nel trattamento delle informazioni, un significativo risparmio di lavoro durante la fase di imputazione, propedeutica al calcolo della retribuzione mensile.

Al fine di semplificare e razionalizzare l’attività di calcolo stipendi sono previsti la determinazione automatica degli emolumenti fissi definiti da CCNL, i caricamenti da archivi esterni di voci variabili accessorie, i recuperi automatici (da assenze e permessi non retribuiti, scioperi, provvedimenti disciplinari, ecc.), la corresponsione di dati retributivi particolari (assegni ad personam, indennità specifiche, ecc.), il calcolo automatico e la liquidazione delle indennità sostitutiva di preavviso ed altre somme collegate alla cessazione del rapporto di lavoro, la gestione delle trattenute mensili costituite a diverso titolo (trattenute sindacali, prestiti, assicurazioni vita, piccolo prestito INPDAP, cessione del quinto, ricongiunzioni, riscatti, quote dopo lavoro, pignoramenti e affitti, ecc.).

Sono puntualmente aggiornati gli scaglioni di reddito e le aliquote Irpef, le aliquote di addizionali regionali e comunali e le eventuali fasce di esenzione. Detrazioni e deduzioni fiscali sono gestite in modo del tutto automatico, senza necessità di alcun calcolo da parte dell’utente.

Il conguaglio fiscale viene effettuato nel mese di cessazione oppure, ordinariamente, con l’elaborazione del mese di dicembre, con possibilità di riconguaglio nei primi due mesi dell’anno successivo. Su richiesta del dipendente, possono rientrare nel conguaglio di fine anno o di fine rapporto redditi erogati da terzi nonché oneri deducibili ed oneri per i quali è prevista la detrazione d’imposta, sostenuti durante l’anno dal percepiente.

Il sistema è predisposto per acquisire i risultati contabili delle dichiarazione dei redditi mod. 730 trasmessi in formato elettronico dall’Agenzia delle Entrate attraverso il canale telematico ENTRATEL.

Il calcolo dell’ANF è automatizzato sulla base della composizione del nucleo e dal relativo reddito complessivo comunicati dal richiedente. E’ compito di SIGMA aggiornare puntualmente le tabelle ANF. Il modulo economico prevede inoltre apposite sezioni dedicate alla gestione delle missioni in territorio nazionale o estero, alla gestione delle voci retributive accessorie, al calcolo di interessi e rivalutazione monetaria, alla gestione dei fondi contrattuali di spesa, ecc.

Tutte le denunce periodiche, fiscali, contributive ed assicurative (F24, CUD, 770, DMA, UNIEMENS, ENPAM, INPGI, Autoliquidazione INAIL, Conto Annuale, Rendicontazioni Trimestrali, FLU.PER, ecc.) sono generate automaticamente dal modulo economico.